Skip to content

Worm Tower: ne vale la pena?

Le "Worm Tower" sono cilindri/coni forati infitti a poca profondità (50cm) nel terreno, pensabili come MINICOMPOSTIERE SPARSE. Potrebbero accelerare il compostaggio della pacciamatura circostante e la fertilizzazione "naturale" dell'area (ad es. orto) in cui sono sepolte, poichè UN PLUS DI LOMBRICHI GRAVITEREBBE INTORNO ad essi.
Esattamente come una compostiera, funzionano finché mantenute ben umide e con ricambio di resti organici freschi.
Fori ampi nelle pareti della torri consentono spostamenti e migrazioni di nuovi e vecchi lombrichi.

Le critiche principali sono:

  1. Un'abbondante pacciamatura e di qualità... richiama comunque i decompositori! Serve davvero spendere altri soldi ed energia per pratiche ridondanti?
  2. Una compostiera più grande... non ce l'hai già? E se ce l'hai, i lombrichi non li trasferisci giá col compost nell'orto?
  3. Gli scarti vegetali freschi gettati dentro le torri possono attirare una maggiore quantità di limacce... che data l'abbondanza gratuita di cibo faranno nidi proprio dentro l'orto!
  4. In ambito urbano, gli odori emessi da più coni di putrefazione possono attirare più blatte e ratti.
  5. Per topi, talpe ed arvicole è più facile accedere a tante strutture piccole che ad una grande, più protetta e controllabile.
  6. Se non puoi entrare dentro il cono con la pala e mescolare (arieggiare), il processo di compostaggio non procede propriamente benissimo... Vero è che ci sono i lombrichi, ma sia quelli di terra (), sia quelli dei letamai (xxxx, lombrico rosso), non sono interessati a sostanza organica FRESCA! Che perciò permarrà lì per qualche tempo come in una compostiera NON RIMESTATA.
  7. Rimestare bene accelera la consunzione dei residui da cucina ed eventualmente anche di piccoli pezzetti di carne. Ma se non rimesti...
  8. E se il cilindro si intasasse o desse compost malato? Dovrai tirarlo fuori, svuotarlo e riseppellirlo: lavoro in più per te.
  9. Se ne hai interrati 3, devi alimentarli e innaffiarli tutti e 3 in 3 punti diversi dell'orto ogni paio di giorni, ciò che NON E' COMODO come occuparsi di una sola più grande compostiera!

Per tutti questi motivi, molti consigliano di relegare le Worm Towers al fantastico mondo della permacultura da salotto, e poco a quello della vita rurale concreta.