Skip to content

Scrivere gli articoli su Processwire

Finchè non associerai alla tua pagina un MODELLO GRAFICO, l'articolo che scriverai su processwire non sarà visibile online!
Il modello grafico di default è fortenemente anemico, quindi dovrai senz'altro ricorrere a qualcosa di diverso.
Una volta che hai caricato al posto giusto almeno 1 tema, puoi cominciare a scrivere.
Aperta una pagina processwire, ti comparirà lo spazio dove scrivere o dove caricare immagini SOLO SE hai precedentemente aggiunto il CAMPO-articolo e il CAMPO-immagine alla tua pagina.

► Setup ► Fields ► Add New

Aggiungere i campi che ti servono tra quelli proposti è parecchio intuitivo.
Poi dovrai però CREARE DEI TEMPLATE.
Un Template processwire è un grappolo rigido e non flessibile di campi. Puoi creare "grappoli" diversi per funzioni diverse in pagine diverse del tuo sito. Attenzione: tutte le voci del template divengono visibili SOLO SE richiamate nel modello grafico html/css/js tramite le corrispettive api.

► Setup ► Templates ► Add New

Aggiungere i campi che hai prima creato ad un Template è anch'esso intuitivo.

Adesso che hai creato ed installato 1) Il Modello Grafico HTML e 2) Il Template, puoi passare alla fase conclusiva.

CREA LA SOTTOPAGINA DALL'ALBERO DELLE PAGINE (non serve il tutorial).
Associa ad essa 1 Veste Grafica + 1 Template, et voilà, comincia a scrivere contenuti/campi e pubblica in tutto il mondo!

Nota: processwire ti permette di cominciare a scrivere articoli anche senza aver caricato documenti-html/css/js nella cartella indicata, ma, ripeto, non li renderà pubblici finchè non rileverà il file grafico che cerca!
D'altro canto, finchè non avrai compilato il tuo primo Template non potrai scrivere proprio nulla! Ed è per questi motivi che processwire fornisce con l'installazione 1 Template + 1 Modello pre-compilati funzionanti che però... non saranno quelli "tuoi".